In Fuga dal Glutine

Il laboratorio ludico “In Fuga dal Glutine” prevede la realizzazione di un incontro di circa 2 ore nelle classi 3-4-5 della Scuola Primaria.

Il laboratorio è articolato in due parti:

  • un’introduzione teorica in cui ai bambini viene raccontata la Celiachia attraverso un “viaggio” alla scoperta dell’apparato digerente
  • un’attività ludica attraverso il gioco dell’oca “Facciamo Festa”, che permette di scoprire i principi base della dieta senza glutine

Attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento, questa attività trasmette agli alunni non solo informazioni sulla celiachia, ma, in senso più ampio, educa alla diversità (alimentare, culturale, ecc.), intesa come risorsa e ricchezza.

In occasione dell’incontro sono messi a disposizione dei partecipanti i materiali didattici realizzati nell’ambito del Progetto “In Fuga dal Glutine“.

Il laboratorio può essere realizzato su richiesta delle Scuole e in base alla disponibilità di Volontari AIC Piemonte sul territorio.

Per maggiori informazioni inviare una mail a segreteria@aicpiemonte.it indicando denominazione e indirizzo della scuola richiedente e classe/i coinvolta/e.