Sportello di Ascolto Psicologico telematico

L’Associazione Italiana Celiachia Piemonte offre un team di Psicologi esperti in Celiachia e un innovativo servizio di teleassistenza per chi vive la Celiachia, che consente di accedere ad uno Sportello di Ascolto Psicologico con uno Psicologo dell’Associazione.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico:

  • favorisce il processo di accettazione della Celiachia come condizione che accompagnerà la persona per tutta la vita;
  • sostiene l’ascolto e la gestione delle emozioni, in particolare nel periodo post-diagnosi;
  • insegna a comunicare la propria condizione nei diversi contesti di vita;
  • aiuta a superare paure, ansie e dubbi legati al proprio rapporto con il cibo e con gli altri (es. contesto scolastico);
  • risponde a dubbi legati agli aspetti psicologici e relazionali della Celiachia nei bambini e negli adulti;
  • sostiene i familiari del celiaco, in particolar modo i genitori, nell’individuare eventuali segnali di disagio e aiuta a superarli.

IL PROGETTO ABCeliachia 2.0 – Teleassistenza Nutrizionale e Psicologica per soggetti con Celiachia

In continuità del Progetto ABCeliachia, realizzato da dicembre 2023 a dicembre 2024 grazie ai fondi concessi dalla Regione Piemonte (Deliberazione della Giunta Regionale 29 maggio 2023, n. 16-6959: L.R. 1/2004 e L. 241/1990 e s.m.i. art. 12)da gennaio 2025 è attivo il progetto “ABCeliachia 2.0 – Teleassistenza Nutrizionale e Psicologica per soggetti con Celiachia”.

Grazie ai buoni risultati del Progetto ABCeliachia, questa iniziativa continua e si potenzia aggiungendo l’accesso ad uno Sportello di Ascolto Psicologico telematico.

Il progetto ABCeliachia 2.0 sarà presentato alla comunità scientifica piemontese per consolidare la rete che si occupa della presa in carico del paziente con Celiachia a livello ospedaliero e territoriale, garantendo la continuità delle cure.

Compila il seguente questionario per usufruire della consulenza psicologica con uno Psicologo di AIC Piemonte esperto in Celiachia: CLICCA QUI.

Contattaci inviando una mail a food@aicpiemonte.it per aderire al progetto e iniziare ad inviare i tuoi pazienti ad uno Sportello di Ascolto con uno Psicologo di AIC Piemonte esperto in Celiachia.