Chi siamo

Chi siamo?

Nel 1978 nasce l’“Associazione Famiglie Bambini Celiaci”, per iniziativa di un Gruppo di Genitori che vivevano le prime diagnosi dei figli in età pediatrica e con l’indispensabile supporto della Prof.ssa Nicoletta Ansaldi Balocco.

Nel 1994, per volontà di alcuni membri, l'”Associazione Famiglie Bambini Celiaci” diventa “Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta –  Onlus” ed entra a far parte della Federazione AIC Nazionale attualmente composta da 20 organizzazioni territoriali.

Nel 2018, su impulso dei soci della Valle d’Aosta, è avvenuta la scissione in due associazioni regionali, con la costituzione a partire dal 2019 di AIC Valle d’Aosta Onlus e la modifica della denominazione in “AIC Piemonte – Onlus”.

Dal 2022 entriamo nel Registro Unico del Terzo Settore adottando la denominazione “AIC Piemonte ETS“.

I principali organi statutari a cui è demandata la gestione dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea dei Soci Regionali che ogni tre anni elegge il Consiglio Direttivo Regionale (CD);
  • il Revisore dei Conti;
  • il Collegio dei Probiviri.

Il CD si avvale della consulenza di un Organo Scientifico e di uno Staff operativo.

Cosa facciamo?

Tra gli obiettivi statutari ci sono la promozione dell’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie, la sensibilizzazione delle istituzioni politiche, degli esercizi di ristorazione, delle mense collettive, degli istituti scolastici, dell’industria alimentare, farmaceutica, della grande distribuzione e i rapporti con le società medico-scientifiche sulle esigenze e i bisogni della comunità che AIC rappresenta.

Il celiaco che si rivolge ad AIC trova la necessaria assistenza e le informazioni utili per adottare le corrette abitudini alimentari, gli aggiornamenti sulle attività associative, i provvedimenti legislativi che interessano la celiachia, i progetti atti a migliorare la qualità di vita, le novità del mercato alimentare e i progressi della ricerca scientifica.

Oggi AIC è impegnata ad estendere l’informazione sull’alimentazione senza glutine a 360 gradi, per consentire a chi vive la celiachia di potersi rivolgere a tutti gli esercizi della ristorazione e trovare personale correttamente informato.

A chi sono rivolti i nostri servizi?

I nostri servizi sono rivolti:

  • ai Soci, alle loro famiglie e ai loro amici
  • ai circa 15.500 celiaci diagnosticati in Piemonte (dati della Relazione Annuale al Parlamento Anno 2020)
  • agli esercizi di ristorazione collettiva e pubblica, alle aziende alimentari, alle scuole, etc.
  • ai medici e ai professionisti sanitari
  • alla comunità

AIC continua ad operare grazie al contributo dei Volontari e del loro tempo, alle quote associative, al 5×1000 e alle donazioni.

Un grazie particolare quindi a tutti i Soci che ci sostengono e che con il pagamento della quota annuale (€ 36,00) rafforzano l’Associazione e ci consentono di proseguire nel nostro lavoro.

Grazie anche a tutti i Volontari, ai nostri dipendenti e a tutti i professionisti che collaborano con noi.