Struttura

AIC Piemonte ETS  è costituita dall’Assemblea dei Soci che elegge, ogni tre anni, il Consiglio Direttivo (CD), l’organo cui spetta l’attuazione concreta dei fini sociali.
Del CD fanno parte il Presidente, i Vice Presidenti (uno o due), il Tesoriere, il Segretario Generale e i Coordinatori Provinciali.
Il CD attualmente in carica è stato eletto nell’Assemblea Regionale del 3 ottobre 2020 e il suo mandato terminerà nel marzo del 2023.

I membri del CD possono essere al massimo 15.

Il CD è supportato da uno Staff, costituito da personale dipendente.

Gli altri membri statutari sono il Collegio dei Probiviri e il Revisore dei Conti. Inoltre, un Organo Scientifico è a consulenza del CD.

Consiglio Direttivo

Loretta LAMBERTI
Presidente

“E’ fondamentale rimanere coesi per non disperdere le energie profuse in tanti anni di duro lavoro, così che AIC possa continuare ad avere un peso importante nelle decisioni istituzionali”.

Mariarosa BRIZZI
Vice Presidente
 

“Vorrei si adoperasse con più forza per azzerare le discriminazioni e lo scetticismo che investono i celiaci in tutti gli ambiti sociali. 

In ultimo, ma in cima per importanza, chi é celiaca/o trova in AIC supporto e sostegno, vorrei che questo non venisse mai meno”.

Flavio DESSILANI
Vice Presidente
 

“Garantire e potenziare l’eccellenza raggiunta coinvolgendo maggiormente gli iscritti per essere più rappresentativi, creare network e vivere maggiormente momenti insieme. Incrementare la capacità di comunicare, aumentare la visibilità, il posizionamento sul territorio e il senso di appartenenza diventeranno obiettivi fondamentali”.

 
 
Lucia CARRERA
Tesoriere
 

“Per il futuro mi piacerebbe vedere un’Associazione dinamica e giovane, al passo con i tempi, che sostenga i “vecchi” celiaci e

faccia crescere i “giovani” celiaci”.

Carol VASILE
Segretario Generale
 

“Nel futuro di AIC vedo innovazione ed ottimismo.

Con la proposta di nuove creazioni e di miglioramento dei modelli già presenti e con la magia dell’ottimismo inizia la nuova sfida dove ci indirizza tutti verso lo stesso scopo condiviso”.

Antonia CINQUEPALMI
Consigliere
 
Fulvio LUBERTO
Consigliere
 

“Il lavoro iniziato in passato non è finito e se vogliamo cambiare le cose abbiamo bisogno di dare il nostro contributo; il mio obiettivo è quello di essere concreto, grazie all’aiuto del nostro splendido gruppo della provincia di Asti”.

Irene MAIORANO
Consigliere
 

“L’Associazione continuerà ad essere un punto di riferimento, tutelerà i diritti e migliorerà ancora di più la qualità della vita dei celiaci, affinché la celiachia non sia più una limitazione”.

Ugo PARISI
Consigliere
 

“Per il futuro credo che sia indispensabile ampliare ulteriormente la partecipazione attiva dei soci, soprattutto i più giovani, per potere garantire un sempre più ampio supporto a tutti”.

 
 
 
Pier Luigi PORTA
Consigliere
 

“Per il futuro sarà sempre di più un punto di riferimento, in quanto sempre più presente e operante nel settore alimentare. Sarà fondamentale una giusta politica di coinvolgimento e preparazione degli operatori dell’area gluten free”.

Manuela SOLDAN
Consigliere
 
“Il futuro di AIC è proseguire a lavorare in sinergia su diversi fronti; questa è una strategia che premia. Continuando a progettare, informare e divulgare per fare in modo che la celiachia non sia più un limite”.

Staff

Chiara FRATTINI
Responsabile Segreteria
 

Chiara entra a far parte dello Staff di Segreteria a settembre 2022 per accompagnare il Pensionamento di Vanna Russo, colonna portante della Segreteria AIC dal 2001. Eredità importante da portare avanti ma Chiara è pronta a questa sfida e sin da subito dimostra le sue doti con la presenza in prima linea a Terra Madre 2022.

Specializzata in organizzazione e amministrazione, vanta una lunga esperienza nel management culturale e sportivo.
Nel 2022 cambia vita, nello stesso momento in cui si apre la possibilità di entrare nello Staff AIC Piemonte: nel posto giusto al momento giusto, anche perché Chiara vive direttamente la Celiachia dal 2007.
È in staff al CD e al Gruppo Operativo con la finalità di soddisfare le esigenze dei Soci pur tenendo conto delle risorse economiche.
Tra le sue competenze l’organizzazione degli eventi principali e il coordinamento dell’operatività.

 
Lucia FRANSOS
Responsabile Programma Alimentazione Fuori Casa
 
Completa la sua formazione di Dietista tra Torino, Pescara e Firenze presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Scienze della Salute Umana.
Entra in AIC nel 2003 occupandosi della formazione sul territorio delle strutture del Progetto AFC, che all’epoca erano 24, e tenendo uno sportello di supporto nutrizionale per i nuovi diagnosticati.
Dal 2004 è Responsabile del Progetto AFC per il Piemonte Valle d’Aosta e dal 2010 fa parte del Gruppo di Coordinamento Regionale per i progetti realizzati in collaborazione con la Sanità Pubblica a fronte della legge 123/2005.
Tiene lo sportello nutrizionale e coordina i professionisti che si occupano di formazione e aggiornamento sul territorio.
Martina ODDENINO
Dietista Staff Food AIC Piemonte
 
Dietista laureata a Torino a novembre 2016, a febbraio 2017 inizia a collaborare in AIC dapprima come tirocinante; completa la sua formazione a Firenze conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione con una tesi su Celiachia e Dieta Mediterranea.
Oggi fa parte dello Staff Food AIC Piemonte e collabora alle attività legate al Programma AFC e alla comunicazione.
Silvia MARCOLIN
Dietista Staff Food AIC Piemonte
 
Laureata in Dietistica a Torino nel 2016, completa il suo percorso formativo con la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano nel 2019.
Inizia a muovere i primi passi nell’Associazione nel 2017 come tirocinante e formatrice del Programma Alimentazione Fuori Casa, diventando poi dal 2019 parte dello Staff Food come libera professionista.
 
 

Revisore dei Conti e Collegio dei Probiviri

Emanuela Barreri
Revisore dei conti

Eraldo Arzuffi
Probiviro

Claudio Bechis
Probiviro

Michele Giorio
Probiviro

Consulenti scientifici

Dott. Mauro Bruno
Dirigente Medico I Livello SOC Gastroenterologia Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedaliero San Giovanni Battista, Torino

Dott. Pier Luigi Calvo
Responsabile Gastroenterologia Pediatrica Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino

Dott.ssa Lucia Crocellà
Dirigente Medico I Livello SC Gastroenterologia Ospedale Mauriziano Umberto I, Torino

Dr.ssa Graziana Galvagno
Pediatria Gastroenterologica Ospedale Koelliker, Torino

Prof. Giancarlo Isaia
Internista / Malattie metaboliche dell’osso Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedaliero San Giovanni Battista, Torino

Dott. Pietro Lerro
Pediatra di libera scelta ASL TO5, Torino

Dott.ssa Antonella Lezo
Dirigente Medico e Responsabile Servizio di Dietetica e Nutrizionale Clinica Città della Salute e della Scienza Presidio OIRM-S. Anna SC Pediatria, Torino

Dott. Enrico Felici
Direttore SC Pediatria e DEA Pediatrico Ospedale Infantile AON SS Antonio e Biagio e C. Arrigo, Alessandria

Dott. Fernando Pesce
Pediatra, Alessandria

Dott. Giuseppe Malfi
Dietologo, specialista in Dietetica e Nutrizione Clinica

Dott.ssa Raffaella Pulitanò
Dirigente Medico I Livello SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva AO. S. Croce e Carle, Cuneo

Dott. Livio Vivalda
Pediatra, Mondovì

Dott.ssa Alice Monzani
MD, PhD Division of Pediatrics, Dept. of Health Sciences Università del Piemonte Orientale, Novara

Dott. Nico Pagano
Responsabile SC Gastroenterologia AOU Maggiore della Carità, Novara

Dott. Mauro Brugnani
Responsabile SSD Dietologia e Nutrizione Clinica ASL VCO, Verbano-Cusio-Ossola