[auth_by_codice_socio_client testo="Accedi"][/auth_by_codice_socio_client]
accedi-icon-1.png

Struttura

AIC Piemonte – Onlus (fino al 2018 AIC Piemonte Valle d’Aosta – Onlus) è costituita dall’Assemblea dei Soci che elegge, ogni tre anni, il Consiglio Direttivo (CD), l’organo cui spetta l’attuazione concreta dei fini sociali.
Del CD fanno parte il Presidente, i Vice Presidenti (uno o due), il Tesoriere, il Segretario Generale e i Coordinatori Provinciali.
Il CD attualmente in carica è stato eletto nell’Assemblea Regionale del 3 ottobre 2020 e il suo mandato terminerà nel marzo del 2023.

I membri del CD possono essere al massimo 18.

Il CD è supportato da uno Staff, costituito da personale dipendente.

Gli altri membri statutari sono il Collegio dei Probiviri e il Revisore dei Conti. Inoltre, un Organo Scientifico è a consulenza del CD.

Consiglio Direttivo

Enrico PANARO
Presidente

Enrico Panaro, di professione Vigile del Fuoco, ha 40 anni ed è papà di due bambini, Gabriele 12 anni e Melissa 3 anni. Diagnosticato nel 1981, è proprio grazie al lavoro di AIC che è riuscito a coronare il suo sogno: entrare nel corpo dei Vigili del Fuoco nonostante la diagnosi di Celiachia. Enrico è al secondo mandato come presidente di AIC Piemonte.

Bruno PAONESSA
Vice Presidente
 
Bruno è Direttore Generale di due società multinazionali, diagnosticato celiaco ad inizio 2016.
Ha subito deciso di far parte di AIC Piemonte per acquisire le nozioni necessarie per adeguare il proprio stile di vita, dove spesso è in giro per il mondo, alla necessità di mangiare senza glutine.
Bruno è al secondo mandato come Vice Presidente.
Marany ORLANDO
Segretario Generale
 
Marany è un ingegnere ambientale, celiaca dal 2008. Dal 2010 diventa volontaria AIC, svolgendo anche il ruolo di Presidente dal 2014 al 2017 e di Segretario Generale dal 2017 al 2020. Oggi è al suo secondo mandato come Segretario Generale.

 

 
 
Antonietta INSOGNA
Tesoriere
 
Antonietta, di professione commercialista, celiaca sin da piccolissima. È entrata in AIC nel 2014 rivestendo l’incarico di Tesoriere per il triennio 2014-2017.
Fulvio LUBERTO
Consigliere e Coordinatore Provincia di Asti
 
Astigiano, al terzo mandato come Coordinatore per la Provincia di Asti. Si avvicina ad AIC nel 2007, con la diagnosi di sua figlia.
Crede fermamente che ognuno debba fare la sua parte per l’Associazione e per questo continua ad offrire il suo contributo, insieme al gruppo di Asti, per far crescere AIC sul territorio.
Maria Chiara BELLO
Consigliere
 
Diagnosticata nel 1997 all’età di due anni, ha imparato a convivere serenamente con la Celiachia, senza negarsi nessuna esperienza.
Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha sempre avuto un forte impegno nel volontariato: è infatti soccorritrice 118 dal 2013 e parte del direttivo di AIC Piemonte dal 2017.
Ha ricoperto l’incarico di Tesoriere nel triennio 2017-2020 ed ha dato vita al Gruppo Giovani, che spera di aiutare a crescere nei componenti e nelle sue attività.
Mariarosa BRIZZI
Consigliere
 
Mariarosa è volontaria dal 2006. Collabora attivamente alle attività di AIC, recandosi settimanalmente nella sede di AIC Piemonte a Torino. Della sua attività di volontaria l’aspetto che più le piace è il contatto diretto con il socio, poterlo aiutare nella scoperta del mondo gluten free.
Giuliana GIACOLETTI
Consigliere
 
Giuliana, infermiera, diagnosticata celiaca dal 2008, due dei suoi 4 figli sono celiaci. Fin dalla diagnosi crede nell’importanza di sostenere AIC affinché tutti i celiaci possano vivere serenamente la loro condizione e senza rinunce in ogni contesto: sociale, lavorativo, scolastico. Dal 2017 fa parte del CD, come referente per i celiaci delle zone Valli di Lanzo e Basso Canavese.
Alessio MANCINO
Consigliere
 
Bancario, sindacalista nello stesso settore, celiaco dal 2007 e socio AIC a partire dallo stesso anno, è al secondo mandato come Consigliere del Consiglio Direttivo.
 
 
 
Ugo PARISI
Consigliere
 
Napoletano di nascita e Astigiano d’adozione, di professione chirurgo, al secondo mandato come membro del CD. Si è avvicinato ad AIC in seguito alla diagnosi di sua figlia e da allora ha sentito (e continua a sentire) l’esigenza di contribuire in prima persona alle attività dell’Associazione.
Pier Luigi PORTA
Consigliere
 
Medico di professione, originario di Casale Monferrato, al suo secondo mandato nel CD. Conosce la Celiachia dapprima come medico, poi si avvicina ad AIC Piemonte grazie alla sua famiglia e decide di dare il suo contributo entrando a far parte del CD.
Manuela SOLDAN
Consigliere
 
Al secondo mandato come membro del CD, Astigiana, celiaca e mamma di un ragazzo celiaco.
Entra a far parte di AIC nel 2012 come Referente della Provincia di Asti, con l’obiettivo di sostenere i neodiagnosticati e le attività dell’Associazione.
Con un passato da organizzatrice di eventi, si diverte a creare progetti e occasioni d’incontro per far conoscere l’Associazione sul suo territorio.
Il suo motto è “dietro ogni problema c’è un’opportunità” e il suo sogno e che il “senza glutine” diventi normalità.
 
 
 

Staff

Vanna RUSSO
Responsabile Segreteria
 
Nel 2001 scopre l’esistenza dell’Associazione, grazie ad una amica Volontaria AIC che le propone un colloquio di lavoro per ricoprire le mansioni di segreteria.
È entrata a far parte di AIC quando gli Associati erano circa 300, oggi i soci sono circa 3.000 e le attività sono aumentate in maniera esponenziale.
È in staff al CD e al Gruppo Operativo con la finalità di soddisfare le esigenze dei Soci pur tenendo conto delle risorse economiche.
Tra le sue competenze l’organizzazione degli eventi principali e il coordinamento dell’operatività.
Antonella SERRA
Segreteria
 
Casualmente scopre la possibilità di proporsi all’Associazione, per ricoprire le mansioni di segreteria: ed ecco che la possibilità diventa realtà!
Entra a far parte dello staff di Segreteria in supporto a Vanna Russo sulle molteplici attività e, grazie al prezioso affiancamento di Albina Guaiana in uscita per pensionamento, sta mettendo a disposizione il suo lavoro per migliorare le aspettative dei Soci e per supportare l‘attività preziosa dei volontari.
Lucia FRANSOS
Responsabile Programma Alimentazione Fuori Casa
 
Completa la sua formazione di Dietista tra Torino, Pescara e Firenze presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Scienze della Salute Umana.
Entra in AIC nel 2003 occupandosi della formazione sul territorio delle strutture del Progetto AFC, che all’epoca erano 24, e tenendo uno sportello di supporto nutrizionale per i nuovi diagnosticati.
Dal 2004 è Responsabile del Progetto AFC per il Piemonte Valle d’Aosta e dal 2010 fa parte del Gruppo di Coordinamento Regionale per i progetti realizzati in collaborazione con la Sanità Pubblica a fronte della legge 123/2005.
Tiene lo sportello nutrizionale e coordina i professionisti che si occupano di formazione e aggiornamento sul territorio.
Martina ODDENINO
Dietista Staff Food AIC Piemonte
 
Dietista laureata a Torino a novembre 2016, a febbraio 2017 inizia a collaborare in AIC dapprima come tirocinante; completa la sua formazione a Firenze conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione con una tesi su Celiachia e Dieta Mediterranea.
Oggi fa parte dello Staff Food AIC Piemonte e collabora alle attività legate al Programma AFC e alla comunicazione.
Silvia MARCOLIN
Dietista Staff Food AIC Piemonte
 
Laureata in Dietistica a Torino nel 2016, completa il suo percorso formativo con la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano nel 2019.
Inizia a muovere i primi passi nell’Associazione nel 2017 come tirocinante e formatrice del Programma Alimentazione Fuori Casa, diventando poi dal 2019 parte dello Staff Food come libera professionista.
 
 

Revisore dei Conti e Collegio dei Probiviri

Emanuela Barreri
Revisore dei conti

Eraldo Arzuffi
Probiviro

Claudio Bechis
Probiviro

Michele Giorio
Probiviro

Consulenti scientifici

Dott. Mauro Bruno
Dirigente Medico I Livello SOC Gastroenterologia Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedaliero San Giovanni Battista, Torino

Dott. Pier Luigi Calvo
Responsabile Gastroenterologia Pediatrica Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino

Dott.ssa Lucia Crocellà
Dirigente Medico I Livello SC Gastroenterologia Ospedale Mauriziano Umberto I, Torino

Dr.ssa Anna Demagistris
Responsabile Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale Mauriziano Umberto I, Torino

Dr.ssa Graziana Galvagno
Pediatria Gastroenterologica Ospedale Koelliker, Torino

Prof. Giancarlo Isaia
Internista / Malattie metaboliche dell’osso Città della Salute e della Scienza Presidio Ospedaliero San Giovanni Battista, Torino

Dott. Pietro Lerro
Pediatra di libera scelta ASL TO5, Torino

Dott.ssa Antonella Lezo
Dirigente Medico e Responsabile Servizio di Dietetica e Nutrizionale Clinica Città della Salute e della Scienza Presidio OIRM-S. Anna SC Pediatria, Torino

Dott.ssa Lidia Rovera
Dietologa Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Gastroneterologia Torino

Dott. Enrico Felici
Direttore SC Pediatria e DEA Pediatrico Ospedale Infantile AON SS Antonio e Biagio e C. Arrigo, Alessandria

Dott. Fernando Pesce
Pediatra, Alessandria

Dott. Giuseppe Malfi
Dietologo, specialista in Dietetica e Nutrizione Clinica

Dott.ssa Raffaella Pulitanò
Dirigente Medico I Livello SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva AO. S. Croce e Carle, Cuneo

Dott. Livio Vivalda
Pediatra, Mondovì

Dott.ssa Alice Monzani
MD, PhD Division of Pediatrics, Dept. of Health Sciences Università del Piemonte Orientale, Novara

Dott. Mauro Brugnani
Responsabile SSD Dietologia e Nutrizione Clinica ASL VCO, Verbano-Cusio-Ossola

Questo sito web utilizza cookies tecnici e di terze parti, anche di analisi statistica, al fine di migliorare l’esperienza di navigazione e le funzionalità. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici dalle terze parti. Per avere maggiori informazioni e negare il consenso ai cookies clicca qui