Le attività di formazione per gli studenti degli Istituti Alberghieri e delle Scuole Professionali, hanno l’obiettivo di formare i futuri professionisti della ristorazione/ricettività a rispondere in modo adeguato alle esigenze alimentari dei clienti celiaci.
Le attività di formazione possono essere realizzate tramite lezioni teoriche, lezioni pratiche o tramite Formazione A Distanza (FAD). Nella formazione gli studenti acquisiscono conoscenze su:
- Cosa sono la celiachia e la dieta senza glutine
- Quali alimenti e bevande sono idonee al cliente celiaco
- Le regole fondamentali per la preparazione e il servizio di un pasto senza glutine
- Come preparare alcuni piatti senza glutine (lezioni teoriche con chef esperto di preparazioni senza glutine)
- Come accogliere e relazionarsi correttamente con il cliente celiaco
Per informazioni: food@aicpiemonte.it
Le attività di formazione rivolte agli studenti degli Istituti Alberghieri e delle Scuole Professionali sono realizzate nell’ambito del Progetto Celiachia Regione Piemonte (L 123/2005). AIC Piemonte fa parte del gruppo di Coordinamento del Progetto Celiachia Regione Piemonte insieme alla Regione Piemonte e al SIAN dell’ASL TO3, con cui collabora per le attività finalizzate al normale inserimento nella vita sociale dei soggetti con celiachia (art. 4-5 L 123/2005). Il Progetto è svolto in sinergia con tutti i SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) del Piemonte.