Celiachia&Diabete

Celiachia e Diabete sono due condizioni croniche che interessano bambini e ragazzi in età pediatrica e che spesso si manifestano una in associazione all’altra. In particolare i numeri ci dicono che il 4-6,5% dei bambini celiaci sono anche diabetici e che, allo stesso tempo, il 7-14% dei bambini con Diabete può presentare anche la Celiachia.

In entrambi i casi, e ancora più quando in associazione, la diagnosi è sempre un momento molto delicato che può creare disorientamento e preoccupazione per il futuro dei bambini da parte dei loro familiari. In particolare, sia nella Celiachia che nel Diabete l’alimentazione è un cardine fondamentale della terapia: aderire alla dieta senza glutine e alle indicazioni per la gestione del diabete in modo rigoroso e per tutta la vita richiede ai piccoli pazienti la modifica dello stile di vita, l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e successivi aggiornamenti.
 

Da queste considerazioni è nato il Progetto “Celiachia&Diabete”, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e dell’assistenza ai bambini e ai ragazzi con Celiachia e in doppia diagnosi.

Il Progetto “Celiachia&Diabete” a Novara nasce dalla collaborazione con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ed è rivolto a pazienti in età pediatrica. Darà l’opportunità di creare una rete di professionisti (medici, specializzandi, dietisti, infermieri) formati e aggiornati in ambito di Celiachia e Diabete, coinvolgendo anche i volontari che sono il cuore pulsante delle Associazioni presenti sul territorio.

Il Progetto si articola in due principali attività:

  • Sportello Dietistico: obiettivo dello sportello è quello di informare e supportare i piccoli pazienti e i loro familiari, favorendone l’aderenza alla dieta e alla terapia. Allo sportello potranno accedere pazienti in età pediatrica con Celiachia e con doppia diagnosi (Celiachia e Diabete) accompagnati dai loro genitori. 
  • Incontri di Gruppo: verranno calendarizzati incontri rivolti ai pazienti neodiagnosticati in età pediatrica con Celiachia e con doppia diagnosi (Celiachia e Diabete). Gli incontri saranno realizzati in collaborazione con il personale sanitario strutturato afferente alla Pediatria e al Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica e alla Gastroenterologia. La presenza di relatori afferenti a diverse discipline (medico, dietista, psicologo) permetterà di affrontare la Celiachia e il Diabete a 360 gradi.

Il Progetto “Celiachia e Diabete” a Novara è sostenuto da 

Se vuoi aiutarci puoi donare attraverso il sito della Fondazione Comunità Novarese attraverso il seguente link: https://www.fondazionenovarese.it/lista-progetti/celiachia-e-diabete/

Oppure tramite questi strumenti:

 (indica SEMPRE nella causale “Celiachia e Diabete”)

  • BOLLETTINO POSTALE
    conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus
  • BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus
  • CONTO PAYPAL 
    intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

Dalla collaborazione fra l’Associazione Italiana Celiachia Piemonte Onlus e l’Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta Onlus nasce il Progetto “Celiachia&Diabete” a Torino, che prevede lo sviluppo di diverse iniziative volte a migliorare la qualità di vita e l’assistenza ai bambini con Celiachia e in doppia diagnosi (Celiachia e Diabete) e alle loro famiglie. Le attività saranno svolte in sinergia la SSD Gastroenterologia Pediatrica e la SSD Endocrinologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Le attività previste nell’ambito del Progetto sono:

  1. Sportello Dietistico: dedicato a Celiachia e Diabete e alle nuove diagnosi di Celiachia. Lo sportello sarà realizzato il lunedì mattina da Dietiste formate su Celiachia e Diabete e l’invio dei pazienti avverrà tramite l’Endocrinologia e la Gastroenterologia Pediatrica OIRM.
  2. Incontri di Gruppo: preziose occasioni di incontro con gli esperti e di confronto con altre famiglie che vivono la Celiachia e il Diabete.
  3. Elaborazione di materiale informativo ed educativo: sulla Celiachia e il Diabete, con particolare riferimento all’alimentazione e allo stile di vita, a supporto delle attività di Sportello Dietistico e degli Incontri di Gruppo.

SOSTIENI IL PROGETTO CELIACHIA&DIABETE
DONA ORA c/c Intesa Sanpaolo IBAN  IT20 S030 6909 6061 0000 0002829 intestato a AIC Piemonte – Onlus INDICANDO “PROGETTO CELIACHIA&DIABETE”