Giornata Internazionale della Celiachia 2024 – Shine a Light on Celiac

Il 16 maggio, la scritta del Palazzo della Regione Piemonte si illuminerà di verde per la Giornata Internazionale della Celiachia.

Questo evento fa parte dell’iniziativa globale ‘Shine a Light on Celiac’, un movimento in cui le associazioni celiachia di tutto il mondo si adoperano per illuminare monumenti iconici per accrescere la consapevolezza su questa malattia.

Nella Regione Piemonte ci sono circa 18.000 celiaci diagnosticati, ma la prevalenza dell’1% indica che il numero di diagnosi attese dovrebbe essere di circa 42.000 casi.

La Sanità Pubblica piemontese ha avviato un tavolo di lavoro per aggiornare il percorso terapeutico assistenziale, al fine di favorire diagnosi più precoci.

Dal 13 al 17 maggio, nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione, più di 65.000 bambini piemontesi mangeranno un pasto senza glutine a scuola.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’Associazione Italiana Celiachia Piemonte e all’impegno di istituti scolastici, comuni e centri cottura che si sono mobilitati per garantire una significativa occasione di inclusione.

La Regione Piemonte, con la quale l’Associazione Italiana Celiachia Piemonte collabora da molti anni, nell’ambito del “Progetto Celiachia” attua corsi di formazione specifici per ristorazione, mense scolastiche e ospedaliere, bar, ristoranti, pizzerie e laboratori artigianali.

Il Piemonte è tra le prime tre regioni in Italia per il numero di corsi formativi dedicati alla celiachia.

Indirizzo

Piazza Piemonte 1, Torino

Data

16 Maggio 2024


08:00 - 00:00