La diagnosi di Celiachia è un momento delicato da affrontare sia per i bambini e i ragazzi neodiagnosticati che per le loro famiglie, che spesso può essere accompagnato da disorientamento e preoccupazione. Seguire la dieta senza glutine, infatti, comporta il cambiamento dello stile di vita, l’acquisizione di nuove conoscenze e la necessità di mantenersi sempre aggiornati.
AIC Piemonte ti accompagna, passo dopo passo, dai primi momenti dopo la diagnosi.
Con l’obiettivo di supportare bambini e ragazzi neodiagnosticati e le loro famiglie nel percorso di conoscenza e accettazione della diagnosi di Celiachia, AIC Piemonte organizza un incontro di gruppo dedicato ai neodiagnosticati, in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria e i Servizi di Gastroenterologia e Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM) di Torino.
L’incontro prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare costituito da un Gastroenterologo Pediatrico e una Dietista dell’OIRM insieme ad una Dietista e una Psicologa di AIC Piemonte.
QUANDO: Martedì 10 febbraio 2026 dalle 14:00 alle 16:00
DOVE: Aula C dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (Piazza Polonia 94)
È possibile richiedere informazioni per la partecipazione all’incontro inviando una mail a food@aicpiemonte.it.
I posti sono limitati e soggetti a disponibilità; i tempi di attesa per la partecipazione sono di circa 1 mese.
Il progetto “Vivere la Celiachia” è sostenuto grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese: https://www.ottopermillevaldese.org/