La Celiachia è una condizione caratteristica di un numero crescente bambini che ogni docente può incontrare nella propria classe. La scuola è il primo contesto sociale e di confronto con l’esterno sia per il bambino che per la famiglia. Il docente informato sulla celiachia rappresenta una risorsa importante per la famiglia, con la quale può costruire un rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca.
Quanto più il bambino vivrà fin da piccolo positivamente la condizione della celiachia tanto più sarà in grado di viverla con serenità da adulto.
I corsi di formazione per insegnanti si propongono di:
- far conoscere la celiachia e la dieta senza glutine;
- sensibilizzare gli insegnanti rispetto all’interazione del bambino celiaco nel contesto scuola;
- fornire strumenti utili per parlare di celiachia a scuola;
- favorire l’integrazione dell’alunno celiaco nel gruppo classe.
DESTINATARI
I corsi di formazione per insegnanti sono riservati a educatori di asilo nido e della scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
STRUTTURA DEI CORSI
I corsi, della durata di 3 ore, sono tenuti da una Dietista e da una Psicologa incaricate da AIC e affrontano i seguenti argomenti:
- La Celiachia: cos’è, come si manifesta, cenni sulla diagnosi
- La Dieta senza glutine: cos’è il glutine, dove si trova, l’ABC della dieta del celiaco
- Principi di educazione alimentare: la piramide alimentare, il piatto sano, la lettura della etichette
- Aspetti sociali e relazionali della celiachia
- Gestione della celiachia nel contesto scolastico (mensa, laboratori e uscite didattiche, ecc.)
- Presentazione di materiali e strumenti per parlare di celiachia a scuola
MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso è prevista la consegna di una dispensa per insegnanti e materiale didattico da utilizzare in aula.
SCOPRI IL MATERIALE DIDATTICO “LA TAVOLA CHE UNISCE” PENSATO PER LA SCUOLA PRIMARIA
I corsi per insegnanti sono realizzati nell’ambito del Progetto Celiachia Regione Piemonte (L. 123/2005). AIC Piemonte fa parte del gruppo di Coordinamento del Progetto Celiachia Regione Piemonte insieme alla Regione Piemonte e al SIAN dell’ASL TO3, con cui collabora per le attività finalizzate al normale inserimento nella vita sociale dei soggetti con celiachia (art. 4-5 L 123/2005). Il Progetto è svolto in sinergia con tutti i SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) del Piemonte.
COME PARTECIPARE AI CORSI PER EDUCATORI E INSEGNANTI
Se sei un educatore o un insegnante presso una scuola piemontese puoi iscriverti ad uno dei prossimi corsi disponibili compilando il seguente form.
Sulla locandina troverai tutte le informazioni sui corsi e le modalità di partecipazione e iscrizione.
IL PASTO SENZA GLUTINE A SCUOLA
L’Associazione Italiana Celiachia ha contribuito all’approvazione della Legge Quadro sulla Celiachia (Legge 123/2005) che prevede che “Nelle mense delle strutture scolastiche e ospedaliere e nelle mense delle strutture pubbliche debbano essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine”. I celiaci che usufruiscono del pasto presso una mensa di una struttura pubblica hanno quindi diritto, previa richiesta, al pasto senza glutine.
La Regione Piemonte predispone moduli formativi per gli operatori delle mense scolastiche, affinché queste siano in grado di offrire un servizio idoneo alle esigenze dei celiaci. I corsi vengono pianificati annualmente nell’ambito del Progetto Celiachia Regione Piemonte (L 123/2005) in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali (ASL).
In caso di eventuali anomalie o criticità nei servizi di mensa scolastica è possibile fare una segnalazione inviando una mail a food@aicpiemonte.it (oppure mettendoci in copia alla mail di segnalazione al servizio indicata dalla scuola): in questo modo potremo svolgere un’attività di sensibilizzazione sia degli istituti scolastici sia delle aziende che si occupano di ristorazione collettiva, inviando segnalazioni, richiedendo incontri, offrendo collaborazione e consulenza specifica in merito alla dieta senza glutine.