Makroud

Ingredienti

  • 250g di farina di mais precotto s.g.
  • 100g di farina di riso s.g.
  • 100g di maizena s.g.
  • 50g di mais macinato fine (fioretto) s.g.
  • 1 uovo
  • 500g di datteri
  • scorza di 1 arancia BIO
  • 100g olio di semi di girasole
  • 270g di zucchero
  • 3 cucchiai di miele

Preparazione

I Makroud di Albina sono la 1^ Ricetta Classificata al Contest GEE! 

Albina ci racconta: “Il makroud è uno dei dolci più caratteristici della Tunisia, consumato in particolare nel periodo del Ramadan insieme a moltissimi altri, tutti eccezionalmente buoni, colorati e… dolcissimi. Per quanto mi riguarda invece è legato alla tradizione natalizia della mia famiglia che li preparava in gran quantità ma solo in quell’occasione, con mio gran dispiacere. Questa è la versione gluten free non fritta e senza burro che più mi ricorda il gusto originale”.

Preparazione:

Lo sciroppo
Mettere su fuoco medio un tegame largo e basso, versarvi 250g di zucchero, 150ml di d’acqua e 3 cucchiaiate di miele. Far addensare qualche minuto e spegnere.

Il ripieno di pasta di datteri
Lavare accuratamente un’arancia non trattata, prelevare la scorza, farla bollire un paio di minuti poi buttare l’acqua e ripetere l’operazione aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Far bollire ancora una volta la scorza per pochi minuti. Spegnere e conservare l’acqua di cottura.
Lavare i datteri, asciugarli, snocciolarli e tritarli insieme alla scorza d’arancia. Raccogliere il ricavato in una terrina, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della scorza d’arancia ed un cucchiaio di olio di semi. La consistenza deve essere morbida, compatta e non troppo appiccicosa.

L’impasto
In un capiente contenitore mischiare tutte le farine con mezzo bicchiere di olio di semi e 300 ml di acqua calda. Impastare a mano fino all’assorbimento dei liquidi, infine aggiungere l’uovo.
Continuare a impastare con le mani fino ad ottenere una pasta abbastanza compatta. Se necessario aggiungere altra acqua calda o a piacere altra acqua di cottura della scorza di arancia.
Prelevare un po’ di impasto e disporlo fra due fogli di carta forno. Col mattarello formare un rettangolo (30×10, spesso 1,5-2 cm) e creare un leggero solco centrale in cui mettere un cordoncino di pasta di datteri.
Inumidire i due lati lunghi e avvolgere la pasta intorno al ripieno aiutandosi con la carta fino a formare un rotolo regolare e compatto.
Con la parte non tagliente della lama di un coltello, disegnare sulla superficie dei solchi incrociati avendo cura di non premere troppo. Ora tagliare il rotolo ricavando dei rombi di circa 4-5 cm di larghezza.
Continuare fino ad esaurimento della pasta di datteri.

Cottura
Cuocere i makroud in forno statico per 15-20 minuti a 180°
Una volta cotti immergerli ancora caldi nello sciroppo. Lasciarveli un paio di minuti girandoli delicatamente quindi metterli ad asciugare per qualche ora su una griglia per dolci.