Riso al forno con uvetta e ceci

Ingredienti

  • riso a grano medio 400g
  • uvetta passa 150g
  • ceci bolliti 200g
  • 1 testa di aglio intera
  • pomodoro fresco 100g
  • 1 tazzina di olio d’oliva
  • brodo vegetale (a piacere oppure acqua di cottura dei ceci insaporita con cipolla e alloro)
  • polvere di peperone dolce (detta paprica dolce o pimenton)
  • sale q.b.
  • 1 teglia da forno, meglio se di coccio (terracotta)

Preparazione

Il Riso al forno con uvetta e ceci di Antonia è la 3^ Ricetta Classificata al Contest GEE! 

Antonia ci racconta: “Questa ricetta è stata per molti anni il piatto forte delle feste dedicate all’integrazione di alunni “dal mondo” e ragazzi e ragazze italiani/e del liceo linguistico G. Falcone di Bergamo! In realtà la ricetta viene dalla Spagna attraverso la Germania, mio paese di emigrazione in gioventù (!) e anche della collega e amica lettrice di spagnolo presso la F. Wilhelm Universitaet di Bonn (l’università e l’istituto di Romanistica dove tra l’altro ha insegnato per diversi anni, come esperto di lingua italiana, il nostro grande scrittore Luigi Pirandello)
La ricetta, dunque, è stata scoperta dalla sottoscritta, lettrice di italiano, in Germania (!), coabitando con Silvia, lettrice di lingua catalana e castigliana a Bonn, ma proveniente da Valencia.
La città è rinomata per le risaie a lato del mare (in particolare nella zona di acqua dolce tra terra e mare, chiamata l’ALBUFERA!). Valencia, la patria della PAELLA e dell’ARROZ AL HORNO, appunto, il riso al forno! Il profumo di questo piatto, cotto nel recipiente di terracotta, come nel nostro sud Italia (!), ma anche in tante regioni del Nordafrica e del Mediterraneo, è indimenticabile e mette d’accordo i palati di tutto il mondo, incontrando i gusti di tanti popoli che hanno come base alimentare il riso, ma attraversando davvero tante culture e tradizioni religiose e/o culinarie essendo naturalmente piatto vegetariano (vegano) per eccellenza! Il colore dello zafferano e della paprica, dell’uvetta e del pomodoro, nella loro umiltà, inoltre, gli danno un meraviglioso colore, degno di un quadro d’arte moderna!”

Preparazione:

Mettere l’uvetta in acqua tiepida e farla ammorbidire un po’ prima di cucinare (anche 3 h prima). Pelare e tagliare il pomodoro a dadini. Lavare la testa d’aglio, asciugarla. Scaldare il brodo. Asciugare l’uvetta. Accendere il forno a 200°. Mettere l’olio nella teglia di terracotta e accendere sul fornello, quando è caldo inserire metà dell’uvetta e la testa d’aglio intera, far rosolare, inserire il pomodoro tritato e, da ultimo, un cucchiaino di paprica dolce e un po’ di sale. Aggiungere a questo punto i ceci precedentemente lessati e il brodo caldo. Provare il sale e aggiungerne se necessario. Quando il brodo comincia a bollire inserire il riso, ripartendolo bene all’interno della teglia, e facendo in modo che la testa d’aglio rimanga intera al centro. Aggiungere le rimanenti uvette, infornare per 15-18 minuti. Provare un paio di grani di riso per verificarne la cottura, togliere dal forno e servire immediatamente. Tale riso in realtà tiene meglio del risotto la cottura e può essere consumato anche in un secondo tempo, infatti i grani devono restare piuttosto secchi e non mantecati come nelle tradizionali ricetti italiane del risotto.

BUON APPETITO!…o meglio BUON PROVECHO!

Dal volume di L.March: El Libro de La Paella y los Arroces, Alianza Editorial, Madrid, 1985