Sei un ristoratore?

PROGRAMMA ALIMENTAZIONE FUORI CASA (AFC)

Il Programma Alimentazione Fuori Casa è dedicato agli esercizi della ristorazione e nasce dall’esigenza dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia, che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.

In Piemonte per aderire al Programma AFC è necessario seguire un percorso formativo specifico, svolto in collaborazione con la Sanità Pubblica Piemontese.

FORMAZIONE

Sono disponibili corsi teorico pratici gratuiti rivolti a ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine.

La parte teorica illustra gli specifici requisiti tecnici (regole e procedure) da applicare nella preparazione di pasti senza glutine. La parte pratica del corso, invece, prevede il coinvolgimento di uno chef esperto in preparazioni senza glutine.

SPECIALIZZAZIONE

Prima di offrire (e pubblicizzare) il servizio senza glutine l’OSA (operatore del settore alimentare) deve comunicare all’ASL di competenza sul territorio la presenza del servizio senza glutine tramite l’invio dell’Allegato 2.