I corsi di formazione sulla celiachia e l’alimentazione senza glutine per ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali si svolgono online (interattivi a distanza)
In occasione di ciascun corso sono affrontati i seguenti argomenti:
- Il Progetto Celiachia Regione Piemonte (L 123/2005) e la normativa di riferimento
- La celiachia e la dieta senza glutine nella ristorazione pubblica
- Le procedure di preparazione del pasto senza glutine
- Aspetti pratici della preparazione di pasti senza glutine con showcooking di uno Chef esperto
- L’accoglienza del cliente celiaco
Il corso online è completato da una formazione in loco strutturata in 2-3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, in cui è possibile tradurre nella propria realtà lavorativa quanto appreso durante il corso online.
A seguire si organizzano audit/incontri in loco di aggiornamento professionale con frequenza semestrale o annuale, per promuovere l’applicazione e verificare il mantenimento dei requisiti necessari per la specializzazione nella vendita e/o somministrazione di alimenti senza glutine.
Il percorso di formazione sopradescritto è gratuito per i ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali in quanto i costi sono sostenuti con i fondi ministeriali previsti dalla Legge 123/2005 nell’ambito del Progetto Celiachia Regione Piemonte.
AIC Piemonte fa parte del gruppo di Coordinamento del Progetto Celiachia Regione Piemonte insieme alla Regione Piemonte e al SIAN dell’ASL TO3, con cui collabora per le attività finalizzate al normale inserimento nella vita sociale dei soggetti con celiachia (art. 4-5 L 123/2005). Il Progetto è svolto in sinergia con tutti i SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) del Piemonte.
COME PARTECIPARE AI CORSI PER RISTORAZIONE PUBBLICA E LABORATORI ARTIGIANALI
Stiamo lavorando alla programmazione dei corsi online interattivi per l’anno 2025.
Compila il form per essere ricontattato una volta definitivo il calendario delle attività.
CORSO FAD "LA CELIACHIA NELLA RISTORAZIONE"
Il Corso FAD “La Celiachia nella ristorazione: corso per Operatori del Settore Alimentare” è un Corso di Formazione A Distanza gratuito e disponibile tutto l’anno rivolto agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che intendono specializzarsi nella preparazione di pasti senza glutine.
Associazioni di categoria
Con l’obiettivo di illustrare le opportunità e le responsabilità legate al mondo della ristorazione e produzione gluten-free si organizzano webinar e showcooking in collaborazione con le Associazioni di Categoria presenti sul territorio piemontese.
Per maggiori informazioni contattare food@aicpiemonte.it