Convegno ECM CELIACHIA: ” Criticità e nuove prospettive attraverso casi clinici”

Razionale

La celiachia è un’enteropatia infiammatoria, con tratti di auto-immunità, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, che interessa l’1% della popolazione a livello mondiale. La celiachia si presenta in maniera molto variabile tanto da meritarsi la definizione di camaleonte clinico.

Obiettivo del convegno organizzato da AIC Piemonte “Celiachia: CRITICITÀ E NUOVE PROSPETTIVE ATTRAVERSO CASI CLINICI” è sensibilizzare la classe medica e tutti i professionisti sanitari a riconoscere la celiachia anche di fronte a sintomi diversi da quelli che colpiscono gli organi del tratto gastro-intestinale, per avviare così gli accertamenti specifici ed arrivare ad una diagnosi sempre più precoce.

La presa in carico globale del paziente con celiachia prevede un approccio multidisciplinare e multidimensionale che necessita di essere sostenuto da una continuità assistenziale tra centro diagnosi e territorio che garantisca da un lato l’appropriatezza dell’iter diagnostico e dall’altro un precoce riconoscimento di eventuali altri bisogni nella fase immediatamente post diagnosi e nel follow up.

L’aderenza alla dieta senza glutine, unica terapia ad oggi disponibile, si aggira, a seconda della fascia d’età, tra il 27% e il 50% ad evidenziare il fatto che non è solo una questione di alimentazione, ma richiede un’attenzione anche verso gli aspetti psico-relazionali per supportare chi vive la celiachia nel processo di cambiamento e accettazione.

Destinatari

Evento accreditato per n. 100 partecipanti nelle seguenti categorie:
Medici Chirurghi
 nelle discipline Allergologia e Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Pediatria, Scienza dell’Alimentazione; Dietisti; Psicologi; InfermieriBiologi; Farmacisti.

ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC il provider (DOUBLE EM S.R.L. provider ID provvisorio 7794), assegna alla presente attività ECM n°4 crediti formativi.

L’attestazione dei crediti ottenuti è subordinata a: partecipazione all’intera durata dei lavori; compilazione della scheda di valutazione dell’evento; superamento della prova di apprendimento.

Iscrizioni

Quota di iscrizione 50,00 euro.
Studenti e Specializzandi Iscrizione Gratuita.

ISCRIZIONI ENTRO il 28/03/2024.

Sessione pomeridiana per Dietisti e Psicologi

PROGETTO ABCeliachia la prospettiva della telemedicina

Dalle 15.00 si terrà una sessione dedicata a Dietisti e Psicologi che ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento condiviso per la presa in carico dietistica e psicologica del paziente pediatrico e adulto neodiagnosticato.

Iscrizioni

Alla sessione possono partecipare Dietisti e Psicologi iscritti al Convegno ECM “Celiachia: criticità e nuove prospettive attraverso casi clinici. È possibile prenotare il proprio posto attraverso il modulo di iscrizione al Convegno, spuntando la casella dedicata.

I posti sono limitati e la conferma di partecipazione avverrà in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Come raggiungerci

In treno: Stazione F.S. Torino Porta Nuova. Da qui 20 minuti a piedi percorrendo Via XX Settembre e poi a sinistra su Via della Basilica. Oppure mezzi pubblici (tram n.4 o n.15).

In auto:
Tangenziale Sud, da uscita Corso Unità d’Italia procedere sempre dritto, oltrepassare il sottopasso, proseguire per Corso Massimo D’Azeglio e quindi procedere in direzione città.
Parcheggio: l’hotel dispone di un parcheggio, a pagamento non custodito, riservato ai soli clienti pernottanti. In alternativa utilizzare il parcheggio pubblico Santo Stefano, 400 posti a pagamento.
ZTL: il sabato non è attiva.