Ristorazione pubblica e laboratori artigianali

I corsi di formazione sulla celiachia e l’alimentazione senza glutine per ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali si svolgono online (interattivi a distanza)

In occasione di ciascun corso sono affrontati i seguenti argomenti:

  • Il Progetto Celiachia Regione Piemonte (L 123/2005) e la normativa di riferimento
  • La celiachia e la dieta senza glutine nella ristorazione pubblica
  • Le procedure di preparazione del pasto senza glutine
  • Aspetti pratici della preparazione di pasti senza glutine con showcooking di uno Chef esperto
  • L’accoglienza del cliente celiaco

 

Il corso online è completato da una formazione in loco strutturata in 2-3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, in cui è possibile tradurre nella propria realtà lavorativa quanto appreso durante il corso online.

A seguire si organizzano audit/incontri in loco di aggiornamento professionale con frequenza semestrale o annuale, per promuovere l’applicazione e verificare il mantenimento dei requisiti necessari per la specializzazione nella vendita e/o somministrazione di alimenti senza glutine.

Il percorso di formazione sopradescritto è gratuito per i ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali in quanto i costi sono sostenuti con i fondi ministeriali previsti dalla Legge 123/2005 nell’ambito del Progetto Celiachia Regione Piemonte.

AIC Piemonte fa parte del gruppo di Coordinamento del Progetto Celiachia Regione Piemonte insieme alla Regione Piemonte e al SIAN dell’ASL TO3, con cui collabora per le attività finalizzate al normale inserimento nella vita sociale dei soggetti con celiachia (art. 4-5 L 123/2005). Il Progetto è svolto in sinergia con tutti i SIAN (Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione) del Piemonte.

COME PARTECIPARE AI CORSI PER RISTORAZIONE PUBBLICA E LABORATORI ARTIGIANALI

Se sei un ristoratore, un albergatore o un operatore di laboratorio artigianale e operi in Piemonte puoi iscriverti ad uno dei prossimi corsi disponibili compilando il seguente form.

Sulla locandina troverai tutte le informazioni sui corsi e le modalità di partecipazione e iscrizione.

CORSO FAD "LA CELIACHIA NELLA RISTORAZIONE"

Il Corso FAD “La Celiachia nella ristorazione: corso per Operatori del Settore Alimentare” è un Corso di Formazione A Distanza gratuito e disponibile tutto l’anno rivolto agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che intendono specializzarsi nella preparazione di pasti senza glutine.

Associazioni di categoria

Con l’obiettivo di illustrare le opportunità e le responsabilità legate al mondo della ristorazione e produzione gluten-free si organizzano webinar e showcooking in collaborazione con le Associazioni di Categoria presenti sul territorio piemontese.

Per maggiori informazioni contattare food@aicpiemonte.it